Prenotazione Visita Animata Castello Estense

Boldini e le donne

La compagnia teatrOrtaet collabora per la prima volta con le guide turistiche specializzate di Itinerando, per offrire un nuovo “format” dedicato all’esposizione di Boldini, che declina una nuova modalità di visita, coniugando il teatro con la pittura.
Dopo la riuscita “Visita animata®” intitolata “Ritratto di Lucrezia Borgia”, gli attori Alessandra Brocadello e Carlo Bertinelli propongono l’esperienza in un nuovo “ritratto”, che, anziché materializzarsi dalla storia, esce dalla tela del grande maestro ferrarese Giovanni Boldini.
Questa speciale iniziativa è davvero un’occasione da non perdere per introdurre i visitatori non solo alla bellezza delle opere d’arte, ma anche al clima artistico-culturale che le ha generate. Le guide di Itinerando, davanti alle bellissime tele, si intrecciano con gli attori in un dialogo vivace e accattivante, approfondendo aspetti artistici e biografici, aneddoti e racconti sulla vita parigina fin de siècle, mentre le affascinanti donne evocate prendono corpo con i loro raffinati abiti alla moda e i loro ricordi, sotto gli occhi del loro carismatico creatore.
La visita guidata teatrale si sofferma su una selezione di quadri e oggetti in mostra, fornendo un suggestivo affresco della vita tra Otto e Novecento e focalizzando alcuni aspetti dell’intensa vita di Boldini: il “fidanzamento lungo sessant’anni” con Alaide Banti, le notti insonni della “belle époque”, l’amicizia con Giuseppe Verdi…


Prenota ora i tuoi biglietti
* Per il giorno * Numero biglietti
* Nome * Telefono
* E-mail
PRENOTA