Prenotazione Visita Animata Castello Estense

Ritratto di Lucrezia Borgia

Il racconto – di amori, intrighi e veleni, ma anche di come il mecenatismo ducale faccia dal Castello un crogiuolo di fermenti letterari e culturali – prende forma grazie all’apparizione di personaggi in costume nel corso della “visita animata”. Gli anni d’oro degli Estensi, vengono tratteggiati, percorrendo di sala in sala l’intero Castello di S. Michele, facendo rivivere gli episodi salienti del monumento.
Dal 1385, quando l’edificio viene edificato come poderosa fortezza a seguito di una pericolosa rivolta, alla graduale trasformazione in magnifica residenza rinascimentale al servizio della casata, fino all’annessione di Ferrara allo Stato della Chiesa, nel 1498.
Sullo sfondo della città di Ferrara, dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità, si materializzano le vicende degli Estensi, i duchi e le loro mogli, ma anche le personalità di spicco del periodo d’oro della città.
Aneddoti e leggende, racconti e poemi cavallereschi, si susseguono, dalle carceri alle cucine, dai giardini pensili alle sale dalle volte affrescate, in un emozionante affresco del Rinascimento italiano.
Anche questa Visita “animata” è affidata all’interpretazione degli attori Alessandra Brocadello e Carlo Bertinelli, ormai specializzati in questo “teatro” fuori dal teatro, incorniciato nei più suggestivi monumenti, alla ricerca di un innovativo e coinvolgente “turismo emozionale”.


Prenota ora i tuoi biglietti
* Per il giorno * Numero biglietti
* Nome * Telefono
* E-mail
PRENOTA